[ by g.orsucci ]

                                             ti trovi in    www.orsu.it  >  escursioni  >  grigne e resegone  >  grigna meridionale, bivacco ferrario
  GRIGNA MERIDIONALE, BIVACCO FERRARIO
www.orsu.it   schede e fotografie di viaggi ed escursioni

HOME
ESCURSIONI
VIAGGI
CHI SONO
copyright © 2007-2013 | all rights reserved

La Grigna Meridionale (comunemente abbreviata in "Grignetta") è una vetta famosissima, il simbolo della montagna per brianzoli e milanesi. Si erge appuntita, ornata magnificamente da una selva di guglie e pinnacoli calcarei. Conquistarne la cima è un'esperienza obbligata per qualunque escursionista della zona.

Raggiungiamo con l'auto i Piani Resinelli e il vicino Rifugio Porta, dove troviamo parcheggio sotto uno dei grandi faggi. Da qui, in piano, raggiungiamo l'imbocco della Cresta Cermenati, che non lasceremo più fino alla vetta. E', questa, la via classica di salita alla Grignetta perchè la più semplice e la più diretta; senza evidenti difficoltà nè tratti particolarmente esposti, sale ripida fino al caratteristico igloo di vetta (il Bivacco Ferrario).  Pochi metri prima del bivacco, il sentiero è attrezzato con qualche catena, utili solo nella stagione invernale in presenza di neve.

Nonostante la mancanza di elementi di difficoltà, può risultare una salita fisicamente e psicologicamente stancante: completamente rivolta a sud, senza tratti in ombra e incapace di donare qualche metro di pianoro, e in più assolutamente monotona.

Il panorama dalla Grignetta, seppur più ridotto di quello dal Grignone, è pur sempre degno di nota e gratificante. Per il ritorno percorriamo lo stesso sentiero della salita. Anche la discesa può risultare un po' faticosa; la pendenza piuttosto elevata del sentiero dà molto filo da torcere alle nostre ginocchia!

mappa del percorso








altre escursioni in zona
rifugio brioschi
zuc de valbona
val d'era
rifugio azzoni

località di partenza
dislivello complessivo
salita / complessivo
punti di appog. / note
consigliato / qual.foto
itinerario di cammino


foto dell'escursione


descrizione del percorso
Rifugio Carlo Porta m1426 (Pian dei Resinelli; da Milano h1.30 km 75; da Sondrio h1.40 km 90)
750 metri
2.00 ore / 3.30 ore
Bivacco Ferrario m2184 / ---
* * * * *  / * * * * *
Rifugio Carlo Porta m1426  >  Bivacco Ferrario in vetta alla Grignetta m2184 h1.45 E  >  Rifugio Carlo Porta m1426 h1.30 E


guarda la galleria fotografica




novità VIAGGI | LONDRA
novità ESCURSIONI |
VIA DELLE CRESTE