[ by g.orsucci ]

                                             ti trovi in    www.orsu.it  >  escursioni  >  orobie  >  anello dei tre passi
  ANELLO DEI TRE PASSI
www.orsu.it   schede e fotografie di viaggi ed escursioni

HOME
ESCURSIONI
VIAGGI
CHI SONO
copyright © 2007-2013 | all rights reserved


Valcanale è una tranquilla località della Val Seriana, all'ombra del Pizzo Arera, cui si perviene tramite una stradina che si distacca dalla statale poco a Sud di Gromo. Dal paese, la passeggiata domenicale classica è la salita al Rifugio Alpe Corte: 400 metri di dislivello, circa un'ora di cammino, per arrivare a bei pianori erbosi, ideali per un pic-nic. Da lì, in meno di un'ora si può poi salire fino al Lago Branchino, un specchio d'acqua rettangolare incastonato in una tranquilla conca erbosa a quasi 1800 metri di quota.

Quello che qui si propone è un giro ad anello ben più ampio e faticoso, adatto ad escursionisti un poco più esperti ed allenati, in quanto i dislivelli da affrontare sono  piuttosto considerevoli. Si parte dunque da Valcanale (possiamo trovare un ampio parcheggio, punto di partenza delle varie escursioni, poco oltre il paese). Su sterrata, attraversando un bel bosco di conifere, si raggiunge il Rifugio Alpe Corte ed i suoi prati. La valle qui si biforca: noi ora entriamo in quella di sinistra, ma faremo ritorno da quella di destra. Superiamo il torrente e, su comodo sentiero, andiamo a risalire ampi prati in cima ai quali troviamo la conca che accoglie il Lago Branchino.

Tenendoci sulla destra, andiamo a salire in diagonale al Passo Branchino, da dove abbiamo un'ottima visuale del Pizzo Arera, che si erge torreggiante sulla destra del lago. Scendiamo ora nella valle di Roncobello, prima su prati, quindi, una volta aggirato alla base l'imponente torrione roccioso del Pizzo Branchino, attraverso boschi di abeti e larici. Usciti da bosco, ci troviamo a poca distanza dalle Baite di Mezzeno.

Ci tocca ora salire al Passo di Mezzeno (il secondo passo), salita che ci occuperà piacevolmente per circa 90 minuti. Il sentiero è in realtà un'autentica autostrada, calcata da migliaia di escursionisti che salgono da Roncobello per raggiungere i Laghi Gemelli: itinerario, in effetti, ben meno impegnativo e noioso rispetto alla salita da Carona. A noi comunque interessa poco: giunti al Passo di Mezzeno non scendiamo sulle rive dei Laghi Gemelli, che fanno bella mostra di sè sotto di noi, bensì, tenendoci pressochè in piano, facciamo una breve e facile traversata fino al Passo dei Laghi Gemelli (terzo e ultimo passo attraversato in questa gita).

Da qui, tornati nel comprensorio orografico di Valcanale, comincia finalmente la discesa: passiamo dalle Baite Corte, ci ricolleghiamo all'Alpe Corte con il sentiero effettuato in mattinata, quindi facciamo ritorno alla macchina.
mappa del percorso








altre escursioni in zona
rifugio benigni
pizzo arera
laghi di valgoglio
alpe giumello

località di partenza
dislivello complessivo
salita / complessivo
punti di appog. / note
consigliato / qual.foto
itinerario di cammino





sole dietro alla cima del Monte Arera

un'immagine del Lago Branchino visto dal Passo Branchino



boschi di larici nei pressi delle Baite di Mezzeno

croce al Passo di Mezzeno; sullo sfondo la mole del Pizzo Arera emergente dal mare di nuvole


descrizione del percorso
Valcanale m987 (Val Seriana; da Milano h1.45 km 100; da Bergamo h1.00 km 45)
1250 metri
2.00 ore / 6.30 ore
Rifugio Alpe Corte (m1410), tel. 0346 35090, 24 posti letto / ---
* * * * *  /  * * * * *
Valcanale m987  >  Rifugio Alpe Corte m1410 h1.00 T  >  Lago Branchino m1784 h0.45 E  >  Baite di Mezzeno m1591 h0.45 E  >  Passo di Mezzeno m2142 h1.30 E  >  Passo dei Laghi Gemelli m2139 h0.20 E+  >  Baita Corte di Mezzo m1669 h1.00 E  >  Rifugio Alpe Corte m1410 h0.30 E  >  Valcanale m987 h0.30 T
boschi di larici nei pressi delle Baite di Mezzeno
sole dietro alla cima del Monte Arera
un'immagine del Lago Branchino visto dal Passo Branchino
croce al Passo di Mezzeno; sullo sfondo la mole del Pizzo Arera emergente dal mare di nuvole




novità VIAGGI | LONDRA
novità ESCURSIONI |
VIA DELLE CRESTE