[ by g.orsucci ]

                                             ti trovi in    www.orsu.it  >  escursioni  >  triangolo lariano e comasco  >  monte cornizzolo e san pietro al monte
  MONTE CORNIZZOLO E SAN PIETRO AL MONTE
www.orsu.it   schede e fotografie di viaggi ed escursioni

HOME
ESCURSIONI
VIAGGI
CHI SONO
copyright © 2007-2013 | all rights reserved


Da Civate risaliamo in macchina fin quasi alla località Pozzo, seguendo i cartelli stradali marroni per San Pietro al Monte. Partiamo a camminare, superiamo le case di Pozzo e, nei pressi di un bel prato (da cui vediamo le nostre tappe, San Pietro, Rifugio Marisa Consiglieri e Cornizzolo), entriamo nel bosco prendendo la bella mulattiera che conduce a San Pietro al Monte. Vi perveniamo dopo un tratto un poco ripido: l'ambiente è suggestivo, per il bel prato che circonda la chiesa e per il discreto panorama che qui si ammira. Per tutto l'anno, questi prati sono giustamente meta di "pellegrinaggio" di moltissime famiglie lombarde. E' doverosa una visita agli affreschi all'interno della chiesa (tutti i giorni festivi dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 13,30 alle 16,00).

Proseguiamo alle spalle del complesso, salendo nella Valle dell'Oro con un sentiero nel bosco. Dopo più di 30 minuti, la vegetazione si fa più rada e, in altri 20 minuti circa, perveniamo al grande Rifugio Marisa Consiglieri, servito da una asfaltata privata che sale da Pusiano. Da qui, una rapida salita di 15 minuti ci porta a conquistare la cresta erbosa del Cornizzolo, quindi la vetta, occupata da una grande croce.

Il panorama dal Monte Cornizzolo è fra i migliori del Triangolo Lariano: uno scorcio del Lago di Como, un'ampia vista sulle Grigne, sui Corni di Canzo e sul Resegone e poi, naturalmente, lo spettacolo della Pianura Padana e dei suoi laghi pedemontani; uno spettacolo ancora più maestoso nei momenti del tramonto e del crepuscolo.

Per la discesa può risultare molto piacevole percorrere la cresta della Guardia, la fascia erbosa che delimita a sud la Valle dell'Oro e che vediamo bene dalla cima, poichè concede ampi panorami sulla pianura. Ignorata una deviazione che riporta a San Pietro al Monte, il sentiero rientra nel bosco per uscirne solo a Pozzo; da qui in 5 minuti torniamo all'auto.
mappa del percorso








altre escursioni in zona
monte moregallo
monte palanzone
monte barro
monte bregagno

località di partenza
dislivello complessivo
salita / complessivo
punti di appog. / note

consigliato / qual.foto
itinerario di cammino




tramonto sul Moregallo dal San Pietro al Monte

tramonto sulle Grigne e sul Lago di Como dalla vetta del Monte Cornizzolo



la grande croce di vetta del Monte Cornizzolo al tramonto

il panorama serale sulla Pianura Padana e sul Lago di Pusiano



descrizione del percorso
Pozzo m359 (Civate; da Milano h1.10 km 55; da Sondrio h1.30 km 80)
880 metri
2.00 ore / 3.30 ore
Rifugio Marisa Consiglieri (m1090), tel. 0341 551383, 60 posti letto / Orari di visita di San Pietro al Monte: tutti i giorni festivi dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 13,30 alle 16,00
* * * * *  /  * * * * *
Pozzo m359  >  San Pietro al Monte m639 h0.45 T  >  Rifugio Marisa Consiglieri m1090 h0.50 E  >  Monte Cornizzolo m1240 h0.15 E  >  Pozzo (per la cresta della Guardia) m359 h1.30 E.
la grande croce di vetta del Monte Cornizzolo al tramonto
tramonto sul Moregallo dal San Pietro al Monte
tramonto sulle Grigne e sul Lago di Como dalla vetta del Monte Cornizzolo
il panorama serale sulla Pianura Padana e sul Lago di Pusiano




novità VIAGGI | LONDRA
novità ESCURSIONI |
VIA DELLE CRESTE