[ by g.orsucci ]

                                             ti trovi in    www.orsu.it  >  escursioni  >  valchiavenna e valle spluga  >  monte berlinghera
  MONTE BERLINGHERA
www.orsu.it   schede e fotografie di viaggi ed escursioni

HOME
ESCURSIONI
VIAGGI
CHI SONO
copyright © 2007-2013 | all rights reserved

Il Monte Berlinghera è una vetta non conosciutissima ma piuttosto panoramica dell'Alto Lario; se vogliamo, un fratello minore del Sasso Canale: il punto di partenza è lo stesso, San Bartolomeo, a 1200 metri di quota, e fino all'Alpe di Mezzo, a metà del percorso, il tracciato coincide. Da lì, tuttavia, il dislivello che manca da fare ancora per il Berlinghera è piuttosto modesto, meno di 400 metri, mentre per il Sasso Canale siamo più vicini alla migliaia.

Da Geria Lario, dunque, saliamo a Bugiallo, quindi la strada si restringe e, facendo surriscaldare non poco il motore dell'auto, saliamo comodamente fino a San Bartolomeo: senza aver fatto un passo ci troviamo già mille metri più in alto del lago! Qui però un paio di scarponcini va indossato. Il sentiero è segnalato già nei pressi della chiesetta; andiamo a superare un suggestivo bosco di conifere dal fondo erboso, quindi ci addentriamo in salita in un bosco di latifoglie e, intercettato un vialone sterrato, lo percorriamo verso sinistra per intero, finchè non perveniamo alla conca erbosa che ospita l'Alpe di Mezzo e l'Alpe Pescedo.

Staccatici dalla sterrata, saliamo per via retta alla Bocchetta Chiaro che vediamo di fronte a noi, in direzione Nord. I panorami, già ampi, sul Lago di Como e sulla Valchiavenna che da lì si possono ammirare vanno purtroppo condivisi con un ingombrante e sfrigolante traliccio dell'elettricità e con la sua fastidiosa compagnia di fili. Fortunatamente ce ne distacchiamo presto imboccando, su bella traccia, la larga cresta erbosa del Berlinghera (sulla destra).

La salita alla vetta del Monte Berlinghera è poco faticosa e assai panoramica. Ma è solo dalla vetta che la vista può finalmente spaziare senza interruzioni dal Lago di Como al Piano di Spagna alla Valchiavenna alla Valle Spluga. La discesa va effettuata per lo stesso itinerario di salita.




mappa del percorso








altre escursioni in zona
val codera
sentiero del tracciolino
daloo e lagunc
lago del truzzo

località di partenza
dislivello complessivo
salita / complessivo
punti di appog. / note
consigliato / qual.foto
itinerario di cammino



i monti della Valchiavenna dalla Bocchetta Chiaro

il panorama su Legnone e Lago di Como dalla vetta del Monte Berlinghera




prati dorati nei pressi dell'Alpe di Mezzo

boschi di conifere presso San Bartolomeo




descrizione del percorso
San Bartolomeo m1204 (Gera Lario; da Milano h2.00 km 120; da Sondrio h1.15 km 55)
725 metri
2.00 ore / 3.30 ore
--- / ---
* * * * *  /  * * * * *
San Bartolomeo m1204  >  Alpe Pescedo m1559 h1.00 T  >  Bocchetta Chiaro m1666 h0.20 E  >  Monte Berlinghera m1930 h0.45 E  >  Bocchetta Chiaro m1666 h0.30 E  >  Alpe Pescedo m1559 h0.15 E  >  San Bartolomeo m1204 h0.45 T
prati dorati nei pressi dell'Alpe di Mezzo
i monti della Valchiavenna dalla Bocchetta Chiaro
il panorama su Legnone e Lago di Como dalla vetta del Monte Berlinghera
boschi di conifere presso San Bartolomeo




novità VIAGGI | LONDRA
novità ESCURSIONI |
VIA DELLE CRESTE