[ by g.orsucci ]

                                             ti trovi in    www.orsu.it  >  escursioni  >  valtellina e valfurva  >  alta via della valmalenco, tappa 6
  ALTA VIA DELLA VALMALENCO, TAPPA 6 - RIF. CARATE BRIANZA - RIF. BIGNAMI
www.orsu.it   schede e fotografie di viaggi ed escursioni

HOME
ESCURSIONI
VIAGGI
CHI SONO
copyright © 2007-2013 | all rights reserved

mappa del percorso





tutte le tappe
prima tappa
seconda tappa
terza tappa
quarta tappa
quinta tappa
sesta tappa
settima tappa

località di partenza
dislivello complessivo
salita / complessivo
punti di appog. / note
consigliato / qual.foto
itinerario di cammino



vista sulla Vedretta di Caspoggio dalla cappelletta nei pressi del Rifugio Marinelli Bombardieri

balcone panoramico sul Ghiacciaio dello Scerscen Occidentale presso il Rifugio Marinelli Bombardieri


le trasparenze del laghetto nei pressi della Bocchetta delle Forbici

eriofori e Ghiacciaio di Fellaria Orientale


descrizione del percorso
Rifugio Carate Brianza m2636; arrivo al Rifugio Bignami m2401
+200m -400m
1 ora / 2.00 ore
Rifugio Marinelli Bombardieri (m2813), tel. 0342 511577, 210 posti letto / ---
* * * * *  /  * * * * *
Rifugio Carate Brianza m2636  >  [Rifugio Marinelli Bombardieri m2813 h1.00 E] facoltativo  >  [Rifugio Carate Brianza m2636 h0.50 E] facoltativo  >  Forcella di Fellaria m2819 h1.00 E+  >  Rifugio Bignami m2401 h1.00 E  >  [Fronte del Ghiacciaio di Fellaria Orientale m2600 circa h1.00 E+] facoltativo  >  [Rifugio Bignami m2401 h0.45 E+] facoltativo

Questo è il nostro giorno di riposo: sulla carta sono solo le due ore di cammino che ci distanziano dal Rifugio Bignami, la prossima meta. Nella pratica è d'obbligo la salita al Rifugio Marinelli Bombardieri, storico rifugio fra i più famosi delle Alpi per la sua impareggiabile posizione nel cuore del Bernina e dei suoi ghiacciai. Tuttavia, a causa dell'inesorabile ritiro dei tre ghiacciai (Scerscen Inferiore e Superiore, e Vedretta di Caspoggio), la vista dal Bombardieri si è fatta purtroppo meno impressionante.
Il sentiero per il Rifugio Marinelli Bombardieri è comodo e ben tenuto, segno che è meta di un "turismo di massa" considerati gli standard della montagna. Dal Carate impieghiamo circa un'ora di cammino, poco meno per il ritorno.

Il percorso ufficiale dell'Alta Via della Valmalenco passa dal Bombardieri, risale il lembo settentrionale della Vedretta di Caspoggio tramite facile passaggio su neve e ghiaccio, quindi scollina alla Bocchetta di Caspoggio scendendo nella valle del Rifugio Bignami. Se non si ha nè l'attrezzatura nè le competenze per compiere questo percorso, si può passare al Bignami valicando la Forcella di Fellaria; la raggiungiamo in un'ora dal Carate, percorrendo le tracce di sentiero che strisciano su sassaie alle pendici delle di Cime di Musella. Dalla forcella, un'altra ora ci manca al Bignami. Scendendo, i sassi lasciano via via il posto ad una rada erba, e a 2500 metri compaiono gli eriofori, bianchi batuffoli lanosi. Ci fermiamo su questi prati con bella vista sul Fellaria, a circa 10 minuti di distanza dal Bignami e dall'Alpe Fellaria.

Per chi se la sente è possibile provare un avvicinamento al Ghiacciaio di Fellaria, che di anno in anno sfugge sempre più in alto. Il Sentiero Glaciologico Luigi Marson, apprestato dal SGL (Servizio Glaciologico Lombardo) negli anni '90 ha ormai poca utilità: il doppio sentiero del percorso glaciologico, infatti, arriva e si conclude in una piana a circa 2500-2600 metri di quota dove fino a dieci anni fa facevano bella mostra di sè la fronte del Ghiacciaio di Fellaria Est (a destra) e Ovest (a sinistra). Ora in quella piana si vede solo un  piccolo pezzo dell'Ovest. Per andare a vedere da vicino la portentosa seraccata del Fellaria Est bisogna attraversare un ponticello giallo sull'estremità E della conca e risalire la morena che ci si trova di fronte. Il ritorno è da farsi sullo stesso percorso.

le trasparenze del laghetto nei pressi della Bocchetta delle Forbici
vista sulla Vedretta di Caspoggio dalla cappelletta nei pressi del Rifugio Marinelli Bombardieri
balcone panoramico sul Ghiacciaio dello Scerscen Occidentale presso il Rifugio Marinelli Bombardieri
eriofori e Ghiacciaio di Fellaria Orientale




novità ESCURSIONI |
VIA DELLE CRESTE